
Location:
Marsciano / It
Competition:
Riqualificazione del complesso industriale
ex Tabacchificio Pietromarchi
Budget: 4.500.000 €
2nd Prize
project:
Germino Guidi
Alessandro Smeraldi – Tommaso Giusto
Structures&Mep: Almasa Srl
Image: Quattroterzi
Il progetto ExTAB – Ex Tabacchificio Pietromarchi prevede la riqualificazione e rifunzionalizzazione di alcuni immobili di proprietà comunale appartenenti all’ex complesso industriale, inserito nel Patrimonio Industriale dell’Umbria e oggi dismesso da molti anni.
L’obiettivo è ridefinire le funzioni degli edifici che compongono il complesso – tra cui uno storico essiccatoio – per destinare questa testimonianza di archeologia industriale ad attività culturali e sociali, creando un luogo dinamico e aggregativo al servizio della collettività.
Partendo da questa ridefinizione degli spazi interni, ExTAB è concepito come un nuovo spazio urbano, organicamente interconnesso in tutte le sue parti attraverso un sistema di percorsi interni ed esterni.
Anche gli spazi residui tra gli edifici vengono riprogettati e integrati nel nuovo sistema connettivo, immaginandoli come aree aperte ma raccolte, capaci di ospitare manifestazioni, eventi e fiere.
L’insieme degli edifici e degli spazi pertinenti si configura come un nuovo complesso funzionale e continuo, caratterizzato da un rapporto dialettico tra le sue parti e tra queste e il contesto urbano.
L’orizzonte culturale dell’intervento risiede nell’occasione di valorizzare le potenzialità inespresse di questo frammento irrisolto di città, proiettandolo in una dimensione contemporanea ma rispettosa della memoria storica.
ExTAB diventa così un vero e proprio “monumento moderno”, da restituire alla città e alla sua comunità.
